Tim Bergling

20 Aprile 2020

Ricordiamo la scomparsa di uno dei più grandi artisti dei nostri tempi, Tim Bergling, nato a Stoccolma e venuto a mancare esattamente due anni fa all’età di 28 anni, conosciuto da tutti come Avicii. A soli 19 anni raggiunge le prime vette nelle classifiche di tutta Europa grazie al singolo Seek Bromance, superando i musicisti, produttori e dj già affermati. Nel 2011 rilasciò Levels, che fu una hit mondiale e colonna sonora delle pubblicità e della festa dei trent’anni di Radio Deejay. Nel 2013, a soli 23 anni, rilasciò il suo primo album, il singolo estratto, Wake Me Up, lo affermò definitivamente come uno dei geni musicali della nostra epoca, il mix di generi creati e le melodie semplici ma estremamente appaganti ne fecero una Global Hit che perdurò per più di un anno in radio. Nel giro di pochissimo tempo è diventato il dj più pagato al mondo e il musicista più influente, quello che in gergo viene chiamato “Game Changer”, tutti gli artisti hanno cercato di apprendere da lui, molti hanno iniziato ispirandosi a lui. Tim soffriva di ansia e per affrontare i dj set in tutto il mondo vide come unica salvezza l’alcol. Nel 2016 dopo numerosi problemi di salute legati all’eccessivo stress decise di sospendere definitivamente la sua carriera da dj e proseguire quella da produttore. In 10 anni di carriera ogni sua singola canzone è diventata una hit. Tim Bergling si è suicidato a Mascate in Oman, lasciando il mondo intero in lacrime. A suo nome è stata fondata la Tim Bergling Foundation, per la prevenzione e la cura di malattie mentali ma che a detta dei familiari si estenderà anche alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema dei cambiamenti climatici, l’ecosostenibilità, la lotta all’AIDS e alla fame nel mondo, a cui era molto legato Tim (in vita donò molti soldi a favore di queste cause).

Davide Fontana – Classe 4AI

[spreaker type=player resource=”episode_id=25777351″ width=”100%” height=”200px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”false” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” episode-image-position=”right” hide-logo=”false” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” hide-download=”true”]

Tutte le canzoni in questo mix sono inedite, l’artista ha oltre 900 canzoni non rilasciate. RSL – Radio Scuola L’Aquila è una radio no-profit, tutti i diritti sono riservati dall’autore, dalla sua etichetta.